Kiedy?

Co?

Kto?

Nei dintorni di Bibione... indietro

Portogruaro

Regione: Veneto
Altitudine: 5 m s.l.m.
Superficie: 102,22 km²
Abitanti: 25.454 (04-2011)
Nome abitanti: portogruaresi
Santo patrono: Sant'Andrea Apostolo
Giorno festivo: 30 novembre

A 20 minuti di auto da Bibione, potete visitare Portogruaro, antico porto fluviale sul fiume Lemene.


All'epoca, Ippolito Nievo disse di Portogruaro "soltanto l'acqua mancava per completare la somiglianza con Venezia..." ed infatti le case della cittadina veneta ricalcavano le abitazioni veneziane. Ancora oggi è possibile vedere gli antichi palazzi sulle due sponde del Lemene con il doppio ingresso: sulla via e sul fiume. Come tutte le città antiche, anche Portogruaro era circondata da mura e l'accesso era permesso da cinque porte, di cui tre sono ancora esistenti.

Portogruaro è conosciuta anche come la "città dei portici" ed è proprio passeggiandovi sotto che si raggiunge la Piazza della Repubblica, caratterizzata da un'alta colonna con il leone di San Marco e dal Palazzo Municipale, un favoloso esempio di stile gotico risalente al 1300.
Sulla piazza si trova anche il Pozzetto delle Gru che, insieme al Municipio e ai mulini del XII secolo, è il simbolo delle città.


Continuando la visita, incontrerete il Duomo di Sant'Andrea con notevoli opere d'arte al suo interno e il Campanile Pendente. Non può mancare una passeggiata per corso dei Martiri, dove potrete ammirare una sfilata di spettacolari palazzi del Quattrocento in stile gotico veneziano.


Ancora qualche passo e davanti a voi vedrete l'imponente Villa Comunale, oggi sede della Biblioteca e del Museo Paleontologico "M. Gortani" e a poca distanza il Museo Nazionale Concordiese, in cui sono conservati diversi reperti archeologici di epoca romana provenienti soprattutto da Concordia Sagittaria.

Dopo aver percorso il porticato neoclassico del Collegio Marconi, giungerete nell'ampia Piazza Cavour con doppia fila di portici e palazzi in stile gotico-rinascimentale.


Prima di ripartire per la spiaggia di Bibione, fermatevi in una delle osterie di Portogruaro: qui potete degustare i pregiati vini D.O.C. della rinomata zona Lison-Pramaggiore e assaggiare i piatti tipici della tradizione locale.

Jak dojechać Portogruaro

Mostra su google maps