Kedy?

Čo?

Kto?

Nei dintorni di Bibione... indietro

Treviso

Regione: Veneto
Altitudine: 15 m s.l.m.
Superficie: 55,5 km²
Abitanti: 83.167 (03-2011)
Nome abitanti: trevigiani
Santo patrono: San Liberale
Giorno festivo: 27 aprile

Treviso vi affascinerà con la sua atmosfera ricca di storia di un fastoso passato e con la cordialità e accoglienza dei suoi abitanti, che vi accompagneranno alla scoperta dei segreti di questa città.

Treviso sorge in una zona ricca di fiumi di risorgiva ed infatti è attraversata da diversi rami del fiume Botteniga, che si butta poi nel Sile nella parte meridionale della città.


Fondata in epoca romana, Treviso vi offre ancora oggi numerosi tesori di questo periodo, come palazzi, monumenti e piazze.

Proprio da Piazza dei Signori parte la visita di questa splendida città: il luogo più importante, il centro sociale e politico fin dall'antichità. Qui potrete osservare diversi leoni con il Vangelo aperto, simbolo di San Marco e segno della dominazione della Serenissima. Su questa piazza si trova il Palazzo dei Trecento o Palazzo della Ragione perché qui, nel Medioevo, i membri del Maggior Consiglio e il podestà amministravano la giustizia.


Proseguendo la visita potete ammirare il Duomo di Treviso intitolato a San Pietro e costruito intorno al IV secolo in un'area molto centrale, dove erano presenti anche un tempio, un teatro e probabilmente le terme. Oggi il Duomo si presenta con uno stile neoclassico, caratterizzato da sette cupole e con all'interno numerosi dipinti e affreschi di importanti artisti dell'epoca. Tra le più importanti opere, l'affresco del Pordenone nella cappella del Malchiostro e l'Annunciazione del Tiziano.

Raggiungete la Chiesa di San Nicolò, la più grande chiesa della città, costruita all'inizio del XIV secolo in stile gotico italiano: le forme infatti sono semplici e massicce, ma slanciate verso l'alto e molto eleganti. Annesso all'edificio potete vedere il seminario vescovile, una volta convento dei frati domenicani.

A poca distanza, in Borgo Cavour, vi aspetta il Museo Civico che si articola in tre sezioni distinte: la sezione archeologica con reperti dal II millennio a.C. all'Alto Medioevo, la pinacoteca che comprende opere di artisti come Bellini, Lorenzo Lotto, Tiziano e Tiepolo, e la galleria d'arte moderna con opere da fine Ottocento in poi.


Prima di arrivare alla Chiesa di San Francesco potete costeggiare il canale dei Buranelli, una delle più pittoresche diramazioni del fiume Botteniga. Il suo nome deriva dalla presenza di un edificio del Cinquecento dimora di commercianti provenienti da Burano.


La Chiesa di San Francesco si trova a circa 800 metri dal Museo Civico. Costruita nel corso del 1200, la chiesa subì diverse vicende fino ad essere adibita per scopo militare e come stalla durante il periodo napoleonico. Dopo la riapertura ed il restauro del 1928, la Chiesa di San Francesco si presenta con uno stile di transizione tra il romanico ed il primo gotico. Al suo interno sono presenti ancora gli antichi affreschi del 1200 e del 1300.
In questa chiesa ci sono le tombe di Pietro Alighieri, figlio di Dante Alighieri e giudice, poeta e commentatore morto durante un soggiorno a Treviso, e di Francesca Petrarca, figlia di Francesco Petrarca, che morì di parto nel 1384.

Continuando la vostra passeggiata attraversate il Ponte Dante e arrivate fino alla Loggia dei Cavalieri, bellissimo esempio di stile romanico trevigiano che risente dell'eleganza bizantina.


A Treviso potete inoltre fermarvi nelle numerose osterie e locande per bere un buon bicchiere di prosecco o di vino bianco ed assaggiare i piatti tipici locali, come il risotto e il pasticcio di radicchio rosso, la specialità della zona.

Ako sa dostať Treviso

Mostra su google maps